Viaggiare - Diari di Viaggio


VIAGGIO ALLE ISOLE IONICHE DELLA GRECIA

Testo di Lucia Ravagnani, foto di Cesare e Manuele Pepe


Abbiamo deciso questo viaggio fin dalla scorsa estate.
Andavamo da anni in Corsica ma il 2004 ci vede viaggiatori in Grecia,
anzi in una parte della Grecia non interessate dalle Olimpiadi,le isole Ioniche e precisamente Lefka (Leucade).
Con il nostro nuovo Camper Challenger 182 (7 metri) e la nostra barca “Luce” dell’Arkos di 6 m. vogliamo visitare questa zona che dalle descrizioni di chi ci è stato risulta essere bellissima.

Partiamo da Ancona il 29 luglio alle h 16 con la nave della Anek Lines(lunga 204 m) che prevede il campeggio a bordo per chi lo desidera, altrimenti si può prendere una cabina. L’ imbarco è avvenuto puntualmente alle 14:00; e la partenza altrettanto puntuale alle 16:00. Usciti dal porto di Ancona il tempo era bello e il mare calmo; per il campeggio a bordo la nave è attrezzata di corrente a 220 volt., l’ open deck prevede grandi finestre per guardare fuori ma anche per cambiare l’ aria a quindi anche se si vuole stare fuori dai propri mezzi si respira aria sana e non è troppo caldo.
Per quanto riguarda la sicurezza i ponti del campeggio a bordo sono sorvegliati da parte di personale qualificato e da telecamere sempre attive,ad ogni passeggero dell’ open deck verrà consegnata una tessera di riconoscimento per potervi accedere,nel caso si vada a fare un giro per la nave. All’ interno della nave è vietato fumare, mettere in moto i mezzi,accendere i caloriferi e i fornelli e l’ uso delle bombole a gas; è prevista l’ erogazione di corrente elettrica di emergenza derivante da batterie per la durata di 3 ore.
Al suo interno la nave è munita di ristoranti,piscina,casinò,sala da ballo e cabine.
Noi avendo la nostra “ casa” dietro abbiamo vissuto nel nostro mezzo ed il viaggio non ci è sembrato né lungo né noioso.
Alle ore 7 (in Grecia l’orario è avanti di un’ora rispetto l’Italia) puntalissima la nave ha ancorato a Igoumenitsa ed abbiamo iniziato il viaggio verso l’isola di Lefkada.


Capo Lefkada

Porto Vasiliki



Per arrivare a Preveza sono 87 km di strada buona e poco trafficata,cosa per noi importante avendo un rimorchio ingombrante. Poi si prosegue per l’isola ,le indicazioni sono facili e si arriva al ponte girevole che collega l’isola alla terra ferma.Il capoluogo dell’isola ,Lefkada, è trafficato e notiamo che è una bella città grande,con tanti negozi, bar e taverne .
Si svolta a sinistra e si segue per Nidri ,cittadina molto turistica che ha un porto da cui si prosegue con la motonave per Itaca o Cefalonia ( gli orari sono le 8 per Cefalonia e le 8.30 per Itaca).Tanti negozi ,market,ristoranti insomma c’è tutto ciò che può servire.
A 3 km da Nidri si incontra un paesino piccolo ,Vliko, dove svoltando a sinistra si entra in una stradina che si arrampica un po’ e poi riscende per raggiungere la Baia di Dessimi .Qui ci sono 2 campeggi il “santa maura” e il Dessimi beac” .Noi scegliamo il Dessimi un po’ più grande ,ma comunque piccolo solo 16.000 mq, dove c’è l’argano e lo scivolo per mettere in acqua la nostra barca. E’ dotato dei servizi essenziali, pulitissimo e con un ottimo ristorante.
I proprietari , con il Sig. Dimitri, sono gentili e aiutano molto, anzi non ci fanno fare nulla !Alla barca pensano loro la mettono in acqua e noi guardiamo,al camper pensano loro ci dicono come metterci e ci riservano una piazzola per il camper di mia sorella che deve arrivare.

Tra i 2 campeggi c’è una taverna con vista sul mare e dove si mangia molto bene e a prezzi ridottissimi.(Tra le cose che consigliamo ci sono i souvlaki che è il piatto tipico ed è uno spiedino di maiale o di pollo fatto ai ferri, hamburger steak che sono polpette di macinato saporitissime e appetitose cotte alla brace, e tante altre specialità come la greek salade, i pomodori ed i peperoni ripieni di riso. Per il pesce…meglio mangiarlo in Italia hanno pochi piatti e non sempre è freschissimo).
Abbiamo fatto un giro intero dell’isola con un auto a nolo per non spostare il camper sistemato per la permanenza di 20 giorni, è un ‘isola selavaggia molto verde,con tanti villaggi di montagna che si affacciano all’improvviso su panorami mozzafiato. Bella e particolare è la strada che scende alla spiaggia di GIALOS.
E’ una spiaggia lunga di sassi bianchissimi con un mare azzurrissimo. Nell’ area di sosta è possibile il parcheggio dei camper anche se la strada che ci arriva è impegnativa con passaggi fra gli ulivi che si affacciano sulla strada ad altezza d’uomo. Comunque alcuni temerari tedeschi con camper grossi ci sono riusciti e certamente godevano di un panorama meraviglioso.
Esiste anche una Taverna gestita da giovani ragazzi dove è possibile bere e mangiare al fresco .
Il periplo dell’isola è piacevole e giungiamo a Lefkada provendendo da ovest per poi discendere a est verso Nidri e quindi Dessimi dove ci aspetta il nostro camper.
A questo punto inizia il nostro “ viaggio per mare” con la nostra barca.

La bellezza dell’isola vista dalla costa è notevole ,la parte est e sud ha scogliera bassa con baie sassose e acqua trasparente con mare sempre calmo perché riparato dalle isole di Meganissi , Skorpios, Maduri, Sparti e un po’ più lontana Kalamos .
La costa ovest è aperta ( verso l’Italia ) ha falesie bianche e spiagge lunghe di sabbia bianchissima con un mare dai colori chiarissimi . E’ più mosso ma il punto più difficile è l’entrata a Lefkada .
Trovare il canale che entra non è semplice perchè coperto da una laguna e da una barriera bassa di scogli e secche .Comunque l’aiuto della carta nautica è importante , noi siamo stati sfortunati perché il vento a punta Yoannas dopo Agios Nikitas si è alzato improvviso così come le onde. Non potendo tornare indietro abbiamo proseguito e siamo finalmente approdati al riparo del lungo canale di Lefkada dove si naviga a 4 miglia nautiche e quindi tutti in fila e pianissimo .
C’è poi la bellissima isola di Meganissi proprio di fronte alla baia del nostro campeggio ,che offre baie sempre riparate ,alcune sabbiose,altre rocciose ,altre sassose.


veduta di Spartachouri

il barbiere in strada a Spartachouri

Bello il paese di Spartachouri dove la vita si svolge ancora a ritmi tranquilli ,dove il barbiere lavora per strada, le case hanno le famose finestre e porte tipiche greche coloratissime .L’ordine e la pulizia sono evidenti ed il panorama che si gode dalla terrazza panoramica è splendido.
Belle le due grotte che ha sul lato est quello verso Itaca in quella più piccola i colori delle rocce sono incredibili, dal giallo, viola, arancione, verde…. Il fondo marino è trasparente ed incredibilmente trasparente anche se ha una profondità che va da 15 m. a 7.
Abbiamo fatto una puntata a Itaca,leggendaria e verde con i suoi porticcioli colorati ed accoglienti. In particolare ci è piaciuto Kioni dove da Calipso si mangia benissimo.
Tutta le isole hanno zona ha prezzi ancora bassi ( si cena con 6/7 euro a testa ) , solo Cefalonia ( non vista ci dicono abbia adeguato un po’ di più i prezzi all’europa.

Sicuramente è un posto in cui tornaremo, magari facendo tappe a Corfù per vedere Paxi e Antipaxi e poi Cefalonia e Zante con la spiaggia “careta careta “ dove dicono nidificano le tartarughe.
Il rientro in Italia è previsto il 21/8 alle ore 19 .La nave a Igoumenitsa non è puntuale ( dicono sia normale qui ) ma arriva con 3 ore di ritardo e rientriamo con un mare mosso che comunque ha dato poco fastidio vista la mole della naveil nostro camper è stato magnifico, ha solo 4 mesi ma ha fatto un ottimo rodaggio considerando che trainava 12 ql.!
Impossibile non tornarci ,in agosto pieno quando da noi le spiagge sono affollate là si sta soli ,senza confusione ,la gente che lavora con il turismo è simpatica e cordiale, gli abitanti del posto sono un po’ più chiusi e meno socievoli ma il giudizio finale è senz’altro ottimo.
A presto Grecia!


Porto Katsiski
Note Informative generali
Il viaggio è stato realizzato a bordo di un Challenger 182 motorizzato Ford, di aprile 2004
Fondo stradale Buono, traffico limitato ma disordinato
Tappe in Camper
GIORNO TAPPA Km  costo €
29-luglio Bo - AN 205  
30-luglio Igoumenitsa- Vliko 130  
21-agosto Vliko- Igoumenitsa 130  
22-agosto AN- BO 205  
Costo diesel           80,00
Tappe in Barca per 20gg la benzina si fa a Nidri vicino al porto direttamente alla pompa
periplo dell'isola di Leucade      
Periplo dell'isola di Meganissi      
Gita ad Itaca      
Gita a Kalamos      
Periplo isola di Scorpios      
tot. Litri benzina   400     300,00
Traghetto
Anek linee      1.300,00
Campeggio
Dessimi beac località Dessimi         660,00
Spese di ristorante per 20 cene         300,00
Totale costo vacanza  2.640,00
 
 

 

 


Copyright © 2001-2020 Taccuinodiviaggio.it - autorizzazione Tribunale di Roma n 206/07 - tutti i diritti riservati
Tutti gli articoli e i testi firmati presenti in questo sito sono protetti dalla legge 633/1941 sul diritto d’autore