TOUR DELLA SICILIA

6-25 AGOSTO 2005

testo e foto di Carol

6 agosto
Decidiamo di partire di notte per evitare buona parte del traffico dato il giorno critico. Arriviamo a Caserta per l’ora di pranzo e dopo un riposino ci dirigiamo verso Paestum. Qui il “camper park” ci accoglie, proprio a due passi dagli scavi, tranquillo, carico, scarico ed elettricità (€ 11,50 al giorno). Dopo cena visitiamo gli spettacolari templi in versione notturna.

7 agosto
Ripartiamo a metà mattina consapevoli di dover attraversare la Salerno-Reggio Calabria. Dopo varie interruzioni per lavori sull’autostrada arriviamo alle 18,30 a Villa S. Giovanni e ci imbarchiamo subito senza code. Alle 20,30 siamo già a Messina. Ci dirigiamo al parking di Milazzo il “garage delle isole”, non lontano dal porto con carico, scarico ed elettricità (€ 18,00 al giorno)

8 agosto
In mattinata facciamo un giro nella città vecchia di Milazzo e ci gustiamo un buon gelato al porto. Qui ci informiamo sulle escursioni alle isole Eolie.

9 agosto
Alle 8,30 ci imbarchiamo per Lipari per un piccolo tour nella mattina.

Il pomeriggio una sosta a Vulcano per i bagni nel fango.

Alle 18,30 rientriamo al parking cotti dal sole e dalla stanchezza della giornata.

10 agosto
Ripartiamo in direzione Taormina. Qui impossibile trovare un posto per parcheggiare, in tutta la zona è vietato ai camper. Ci spostiamo verso Giardini Naxos. Il traffico caotico ci fa desistere nel cercare l’area di sosta e puntiamo diretti verso le Gole di Alcantara. Qui un grande parcheggio ospita un’infinità di mezzi, tanti da non trovare posto, comunque è stato possibile lasciarlo lungo la strada. Il pieno è dovuto dal fatto che giù nella gola si trova il refrigerio per alleviare la grande calura della giornata.

Nel pomeriggio ripartiamo per andare in direzione Etna. Passando per Zafferana Etnea raggiungiamo il rifugio La Sapienza. Un immenso parcheggio ospita mezzi di ogni tipo.

Prendiamo la funivia con la guida per salire sul cratere per l’ultima escursione della giornata (€ 86,00 cad). Un paesaggio spettacolare ci fa dimenticare il grande caldo assorbito giù in pianura.

Al rientro non c’erano più auto nel piazzale, ma solo camper. Dopo cena il piazzale è in festa per la notte di San Lorenzo. Si mangia, si balla e si canta con falò finale, il tutto per i camperisti e per i turisti e abitanti delle zone limitrofe.

Trascorriamo una notte fresca e tranquilla.

11 agosto

Nelle vicinanze si trova il famoso castagno dei cento cavalli, precisamente a S. Alfio, andiamo a vederlo prima di dirigersi verso Siracusa.

Giunti nella città, andiamo diretti all’area di sosta ben segnalata “Von Platten” (€ 16,00 al giorno), proprio in centro, vicino agli scavi.

Qui visitiamo il teatro greco, quello romano, le catacombe di S. Giovanni, l’orecchio di Dionisio ed il Santuario della Madonna delle Lacrime. Tutti questi monumenti sono visitabili a piedi lasciando il camper nell’area di sosta. Stanchi della giornata rinunciamo a malincuore a visitare Ortigia.

12 agosto

Ripartiamo verso sud, arriviamo al Lido di Noto. Il mare è splendido, la spiaggia invita e dato che un’area di sosta si trova proprio sul mare ci accampiamo qui (€ 15,00 al giorno), carico, scarico elettricità.

13 agosto
Vista la bella spiaggia decidiamo di trascorrere qualche giorno qui a riposarci mangiando granite facendo bagni di sabbia e di mare.

14 agosto
Un supermercato nelle vicinanze ci permette di restare qui e fare spesa tutti i giorni. Dopo cena una navetta porta i clienti dell’area su alla città di Noto per una visita per le illuminate vie del centro. Le serate sono organizzate in modo da intrattenere i turisti con complessi canori in piazza davanti alla Cattedrale. Il paese pur non essendo grandissimo è ricco di chiese.

Rientriamo al parcheggio oltre la mezzanotte e notiamo una cosa strana in spiaggia. Una particolarità del Lido è che la sera del 14 agosto è permesso dormire in spiaggia con la tenda per essere i primi a trovarsi sul posto il giorno di ferragosto. A tarda serata i fuochi d’artificio salutano il ferragosto.

15 agosto
Già alle 8 la mattina la spiaggia è gremita di gente con il paniere e la borsa frigo per trascorrere la giornata al mare. Rinunceremmo volentieri ad inserirci nella confusione, ma il caldo afoso ci costringe a scendere anche noi.

16 agosto
Riordiniamo il nostro camper per la partenza e ci dirigiamo verso Agrigento. Durante il percorso facciamo una deviazione verso Pachino. Ci incuriosisce vedere l’isola delle Correnti. La curisità è che guardando questa piccola isola al largo si nota che il mare sul lato destro è piuttosto increspato, mentre sulla spiaggia sinistra è calmissimo. Arriviamo nel pomeriggio nella Valle dei Templi. Traffico esagerato. Parcheggiamo il nostro mezzo in un campo di ulivi nelle vicinanze e ci avviciniamo a piedi. Due ore di cammino tra le rovine (€ 6,00 cad.), ne usciamo stanchi e cotti dal sole. Il portolano ci indica un’area di sosta a Lido Rossello, direzione Porto Empedocle. Direttamente sul mare con tutti i servizi (€ 15,00 al giorno) si sta bene anche nell’ora di punta per via delle correnti d’aria della zona.

17 agosto
Trascorriamo la giornata a riposo sulla spiaggia. Facciamo un po’ di spesa al supermercato della zona e ci dedichiamo al bucato.

18 agosto
Ripartiamo alla volta di Selinunte.

Anche qui un’ora e mezzo di cammino sotto il sole per vedere i resti. Per l’ora di pranzo siamo a Segesta.

Stanchi di camminare prendiamo la navetta che ci porta fino in alto. Bellissimi paesaggi.
In serata andiamo verso Erice, dove vi trascorriamo la notte lungo una strada alberata che è a pagamento solo di giorno. Visitiamo la città tra le vie e gli scorci panoramici sul golfo di Bonagìa e nella parte opposta su Trapani con lo sfondo delle isole Egadi. Trascorriamo una notte fresca e tranquilla.

19 agosto
Nella notte è un po’ piovuto, ripartiamo in direzione S. Vito Lo Capo. L’area attrezzata segnalata è al completo. Torniamo un po’ indietro e ci fermiamo sulla spiaggia di Màcari dove sostano altri camper, gratis. Bel panorama, ma nell’acqua padroneggiano le alghe. Trascorriamo qui la notte.

20 agosto
Rinunciando a Capo S. Vito andiamo a Scopello. Qui entriamo nell’area di sosta segnalata (€ 15,00 al giorno) con tutti i servizi necessari. Non è molto vicina la mare, hanno un bus navetta a pagamento che ci accompagna alla Tonnara o alla Riserva dello Zingaro.

21 agosto
Da Scopello andiamo verso Cefalù. Dal troppo traffico cittadino non è permesso arrivare sul lungomare. Facciamo dietrofront ed andiamo in un campeggio nelle vicinanze che fa camper service. Si trova a Campofelice di Roccella (€ 15,00 12h).

22 agosto
Passando dal lago di Pergusa per osservare l’autodromo che lo circonda arriviamo a Valguarnera per salutare i parenti.

23 agosto
Visitiamo a Piazza Armerina l’antica Villa del Casale. Il caldo, la polvere, i troppi turisti non ci fanno apprezzare in pieno la bellezza dei mosaici.

24 agosto
Dopo aver salutato parenti e amici ci rimettiamo in strada per il rientro a casa. Una bella coda ci attende per l’imbarco. Nel primo pomeriggio siamo in Calabria e per cena torniamo a Paestum dove abbiamo sostato all’andata. Cena in pizzeria e una bella dormita.

25 agosto
Dopo aver fatto i soliti servizi al camper partiamo, ma prima una fermata al caseificio per l’ottima mozzarella di bufala della zona. Alle 17.00 in punto eccoci a Firenze.

Qui finisce il nostro tour con un totale di 3500 km.