L'ambiente è impreziosito da vasi e vetri simili a quelli di una farmacia e dispone anche di una preziosa piccola enoteca con vini piemontesi e distillati vari.
Prendiamo un aperitivo a base di Grignolino, affettati locali, pizzette e focaccia fatta in casa. A seguire un caffè accompagnato dai classici Krumiri di loro produzione. Ne assaggiamo di ben 7 gusti diversi: i nostri preferiti sono quelli agli agrumi, seguiti da quelli alle nocciole ed ovviamente i tradizionali, come da antica ricetta di cui sono depositari. Ci sono persino i Krumiri salati al gusto di pesto, pizza, speck e altro ancora. Acquistiamo così una selezione di questi biscotti, sia dolci che salati, da portare a casa.
Dopo pranzo riprendiamo l'auto per recarci a Rosignano Monferrato, dove alloggeremo . La nebbia del mattino è scomparsa, così possiamo ammirare il bel panorama delle colline piemontesi ed i vigneti con i colori autunnali. Superiamo il castello di Uviglie e subito dopo arriviamo al nostro alloggio: Relais I Castagnoni. Questa sistemazione ci ha colpito subito per la sua particolarità: una dimora storica risalente al 1742, esattamente un ex Convento, gestito ancora dalla famiglia degli originari proprietari.
Il relais è immerso nella campagna piemontese e offre camere lussuose, tutte diverse l'una dall'altra, con vista sul giardino fiorito. C'è anche una piscina all'aperto e un'area benessere. Le sale comuni e alcuni alloggi hanno soffitti a volta con affreschi originali.
Siamo veramente estasiati dalla bellezza del luogo che ha superato le nostre aspettative. Le camere hanno il nome di un fiore . La nostra camera, Gerani, ha un caminetto accanto al letto, mattoni a vista e soffitti a volta persino nel graziosissimo bagno.
Anche quella di mia figlia, camera Rose, è ugualmente carina, addirittura più grande ma con bagno più piccolo. Nel pomeriggio Max, Clarissa e Davide decidono di visitare il vicinissimo Castello di Uviglie. Purtroppo le visite sono terminate, ma le cantine sono aperte e visitabili (che culo!).
Qui è possibile fare delle degustazioni di vini ed ovviamente acquistare alla grande, come loro puntualmente fanno. Comprano talmente tanto che non fanno nemmeno pagare loro il costo delle degustazioni.
Un po' "storti" rientrano in hotel per un po' di relax prima di cena. Ci rechiamo poi nel ristorante dell'hotel, dove ammiriamo le belle sale comuni: sembra di essere in un museo. La reception è collocata nell'antica biblioteca; una sala con tavoli in un grazioso locale con camino e pianoforte.
La cena, a menu fisso, è tipica piemontese: antipasto con affettati locali, vitello tonnato, battuta di carne, tortino di zucca e altro; agnolotti, bollito misto con salse e torta di nocciole.
Dopo cena, una passeggiata nel giardino del convento illuminato con lucine e, con la nebbia, l'effetto Halloween è assicurato.
DOMENICA 1 NOVEMBRE 2020: ROSIGNANO MONFERRATO E RITORNO Uffa! Ci svegliamo e c'è ancora la nebbia. Basta con questa sfiga! Siamo in un posto così bello e non possiamo godercelo appieno per colpa di questa cacchio di nebbia.
Andiamo a far colazione ed è sempre un piacere attraversare le stupende sale del ristorante. Tra l'altro la colazione è ottima, con ricco buffet allestito in una bella saletta dedicata. Ci sono diversi tipi di torte fatte in casa tra cui una deliziosa alle mele. Per gli amanti del salato c'è del prosciutto, formaggio ed uova cucinate come le si desidera.
Dopo colazione voglio andare a rivedere il giardino. Ci sono siepi, pergolati con kiwi ed al centro una fontana circolare con ninfee e pesci rossi.
Riesco ad immaginarlo colorato e fiorito in primavera. Ma non mi basta. Voglio vederlo dal vivo. Voglio tornarci. Vogliamo tornarci. Vogliamo ritornare in questo luogo incantato con la bella stagione per vederlo sotto una luce diversa. Magari in moto. Siamo sicurissimi che lo faremo, perchè, come diciamo sempre...VOLERE E' POTERE e PROGRAMMA FATTO NON SI CAMBIA. Dani, Max, Clarissa e Davidino
Copyright © 2001-2020 Taccuinodiviaggio.it - autorizzazione Tribunale di Roma n 206/07 - tutti i diritti riservati Tutti gli articoli e i testi firmati presenti in questo sito sono protetti dalla legge 633/1941 sul diritto d’autore |