Viaggiare - Diari di Viaggio


IL NOSTRO PRIMO VIAGGIO A PARIGI

dal "Taccuino" di Giuliana e Roberta


Tour in autopullman dal 24 al 27 Aprile 2002

24/4/2002 Primo giorno: Torino-Parigi

Partenza dal parcheggio degli autobus di Torino alle 5,30 per la Francia attraverso il traforo del Frejus.
Lungo il percorso ci fermiamo in un autogrill francese e qui spendiamo un'oretta per il pranzo.
Verso le 16 circa arriviamo finalmente a Parigi dove ci attende la prima visita guidata alla Tour Eiffel; la guida che ci accompagna, si occupa di acquistare i biglietti per la salita sulla torre, evitandoci una coda di circa un'ora al botteghino.

10 minuti di attesa e 9,00 Euro di spesa ci catapultano a 300 metri di altezza. La torre è divisa in 3 piani: il primo a 57 mt. (per i più timorosi), il
secondo a 115 mt., il terzo (274 mt.), offre ai turisti la possibilità di sostare e godere senza limiti di tempo una vista e un paesaggio unici.
Dopo circa un paio d'ore l'autopullman ci attende lungo la Senna per accompagnarci all' albergo distante dal centro circa trenta minuti.
All' assegnazione delle camere, segue una breve pausa prima della cena, che solo per questa sera ha luogo nel ristorante dell' hotel.


25/4/2002 Secondo giorno: Parigi

Sveglia alle 7,00, dopo un'abbondante prima colazione il gruppo e' pronto per conoscere la guida locale che ha in programma di accompagnarci al famosissimo museo del Louvre (aperto tutti i giorni ad eccezione del Martedì).
Dopo l'acquisto del biglietto al modico costo di Euro 7,50 siamo pronti ad entrare.
Considerata la grandezza del museo, la guida sceglie i punti di interesse maggiore per potervici soffermare il più a lungo possibile.
Dopo aver ammirato l'arte greca con la Venere di Milo e la Vittoria di Samotracia ci soffermiamo di fronte ai dipinti della scuola francese che sono
naturalmente i più numerosi di tutta la pinacoteca; arriviamo alla scuola italiana e qui finalmente abbiamo la possibilità di vedere dal vivo e fotografare la Gioconda di Leonardo da Vinci. Molto importante è anche la galleria di oggetti d'arte, delle sculture e delle antichità egiziane.
Al termine della visita al Louvre abbiamo un paio d'ore a nostra disposizione per visitare i dintorni del museo e scegliere un locale per il pranzo.

Il pomeriggio è, a nostro parere, il momento migliore della giornata in quanto nel programma è prevista la visita alla collina di Montmartre e alla chiesa du Sacré Coeur. Ci spostiamo poi nella vicina piazza dei pittori, così chiamata per via dei tanti artisti provenienti da tutto il mondo che lavorano ed espongono le proprie opere offrendole ai turisti. Questa è la zona migliore anche per dedicarsi allo shopping e alla ricerca dei souvenirs.
Nel tardo pomeriggio facciamo ritorno in albergo e durante la discesa dalla collina vediamo, anche se solo dai finestrini dell'autobus, il popolare
Moulin Rouge.
Per la cena questa sera ci aspettano al ristorante tipico La Belle Epoque dove cabarettisti e ballerine ci propongono una serata a tema.


26/4/2002 Terzo giorno: Parigi

Purtroppo questa mattina ci svegliano tuoni e lampi, nonostante il tempo però, il programma prosegue: direzione Arco di Trionfo e Champs Elysées
e visita dei famosi magazzini Lafayette all'interno dei quali è possibile acquistare articoli delle migliori marche a prezzi decisamente più alti
rispetto all' Italia.
Il programma del pomeriggio consiste nella visita del quartiere latino, la zona più vecchia della città, nella quale sorge anche la Sorbonne famosa università francese. Proseguiamo infine alla volta della spettacolare Cattedrale di Notredame.

Torniamo in albergo e ci prepariamo per la cena, organizzata questa volta presso La Taverne, delizioso ristorante tipico nel centro della Città.
Grazie ad una provvidenziale schiarita, è possibile organizzare un giro su le Bateaux-Mouches, battello a vapore che effettua traversate in notturna sulla Senna, dal quale è visibile tutta la Parigi di notte: l' ile de la citè, la Tour Eiffel illuminata, la statua della libertà in miniatura costruita in omaggio agli americani e piccoli battelli adibiti a lussuosi ristoranti galleggianti.
Termina anche questa terza giornata parigina è ora di rientrare, domani si parte per l' Italia.


27/4/2002 Quarto giorno: Parigi-Torino

Lasciamo l' hotel alle 8,00 direzione Beaune caratteristico paese della Borgogna dove approfittando del mercato locale acquistiamo prodotti tipici
della zona, senape, mostarda, marmellate e patè.
Lungo la strada del ritorno ci fermiamo in un ristorante per il pranzo, ultima sosta prima del rientro verso le 21,00 a Torino che come città non è male, ma Parigi è sempre Parigi.

INFORMAZIONI E INDIRIZZI UTILI:

Organizzate il vostro primo viaggio a Parigi con una guida, così come abbiamo fatto noi, la città è grandissima e i posti da visitare sono tanti; il personale qualificato che vi accompagnerà vi eviterà spiacevoli perdite di tempo e non tralascierà i luoghi di maggiore interesse.
L'inverno parigino è molto freddo quindi consigliamo un periodo primaverile per un viaggio di questo tipo, in quanto buona parte delle attrattive è all'aperto.

Tour operator Vagamondo Viaggi Furno Ciriè (To)

Costo approssimativo del viaggio 430,00 Euro (extra esclusi)

Hotel MERCURE Porte de la Plaine 36/38, rue du Moulin - 92170 Paris-Vanves
www.gaf.tm.fr/it/francia/alberghi/parisiledefrance/hautsdesine/vanves.php


Ristorante La Belle Epoque 36, rue des petits-champs - 75002 Paris-Opéra, tél. 01 42 96 33 33


Ristorante La Taverne 24, boulevard des Italiens - 75009 Paris, tél. 01 55 33 10 00 - www.taverne.com

- FINE -


Copyright © 2001-2020 Taccuinodiviaggio.it - autorizzazione Tribunale di Roma n 206/07 - tutti i diritti riservati
Tutti gli articoli e i testi firmati presenti in questo sito sono protetti dalla legge 633/1941 sul diritto d’autore