Viaggiare - Diari di Viaggio


WEEK-END A PRIVERNO E DINTORNI

di Maria Cristina Scolta

Come meta per un week-end vorrei consigliare PRIVERNO. Cordialità, sorrisi, nessun problema per il parcheggio. Da visitare assolutamente il CASTELLO DI SAN MARTINO Immerso nello splendido verde del suo parco naturale (circa 30 ettari). Il castello, recentemente recuperato funzionalmente in tutte le sue parti, è impregnato di memorie gotico-cistercensi. Nel parco possibilità di percorsi naturalistici e attrezzature per pic-nic.

Il castello ospitava un insolito museo, "IL GIARDINO DI ARCHIMEDE": in assoluto il primo museo dedicato interamente alla matematica e alle sue applicazioni. Chi ha visitato musei scientifici in Italia e all'estero ha potuto verificare di persona il ruolo marginale che la matematica vi gioca rispetto alle altre scienze. Mediante un approccio il più possibile interattivo il visitatore viene condotto lungo percorsi espositivi e messo in contatto con oggetti disposti in modo da far emergere la ricchezza della matematica soggiacente.

AGGIORNAMENT0: La sede di Priverno de "Il Giardino di Archimede" è stata chiusa nel 2005. Il Museo rimane aperto nella sede di Firenze, in Via San Bartolo a Cintoia 19a, tel 055-7879594, fax 055-7333504, sito web:www.archimede.ms.

Nelle immediate vicinanze di Priverno si trova FOSSANOVA, famoso per la sua meravigliosa Abbazia gotica e per il grazioso borgo medievale (è tutto di proprietà privata, tranne la chiesa e il museo!). Fossanova si raggiunge seguendo la S.P. Marittima km. 10.200, ottime le indicazioni. Da vedere il museo dell'archeologia polo medievale. L'Abbazia e il suo chiostro, nonchè la cella che ospitò San Tommaso D'Aquino fino alla sua morte. Nel borgo c'è qualche negozietto. Un ramaiolo (prezzi decenti) un bar graziosissimo, un negozio di biscotti che è d'obbligo segnalare (BISCOTTERIA DEL BORGO DA AMALIA) e un ristorante tipico nella struttura, ma non nei prezzi!

Per una gustosissima sosta propongo il ristorante "ADA 2000", Via Marittima II (stazione di Fossanova) a 500 metri dal borgo medievale. Ampio parcheggio, preferibile la prenotazione nei giorni di punta! Si mangia molto bene e si spende il giusto. Consiglio personale: assaggiare lo spezzatino di bufalina, le mozzarelle, la porchetta e la specialità della zona: i carciofi! Lun. chiuso per riposo settimanale. Tel. 0773.939072. Amano molto i camperisti.

Da non perdere se si segue questo itinerario, SERMONETA. E' un borgo medievale situato su una collina isolata presso i monti Lepini a circa 300 mt di altitudine. Case di pietra, stradine acciottolate e il castello Caetani del XIII secolo, che domina la piana pontina. Ottimo il parcheggio riservato a camper e bus (non si può entrare nel borgo se non con la macchina e solo se si è autorizzati). Da visitare assolutamente un piccolo museo nei pressi della Sinagoga: "C'era una volta": Un insieme di scene di vita contadina del tempo che fu. I pupazzi sono costruiti con la tecnica dei presepi napoletani: mani, volti e piedi in ceramica...corpi in canapa con struttura di ferro. Il tutto dotato di un meccanismo che ne permette il movimento. Prezzo intero 5000 lire e 3000 il ridotto. Sempre per restare in tema di bambole, da visitare il negozio di bambole di porcellana realizzate con tecniche antiche in via Pantanella 4.

IL SAPORE DI UN VIAGGIO - INFORMAZIONI PRATICHE:

Priverno - Museo "Il Giardino di Archimede": Orari: 16 settembre-31 maggio, dal mart. al ven. 9.00-13.00. Sabato e domenica 9.00-13.00/15.00-18.00, 1 giugno-15 settembre, dal mart. al ven. 16.00-20.00. Sabato e domenica 10.00-13.00/16.00-20. Lunedì chiuso. Prezzo intero 7.000 lire, ridotto 5.000 lire.

Sermoneta - Museo "C'era una volta": Prezzo intero 5.000 lire, ridotto 3.000.

Dove mangiare: Fossanova - Ristorante "ADA 2000", Via Marittima II (stazione di Fossanova) a 500 metri dal borgo medievale. Lun. chiuso per riposo settimanale. Tel. 0773.939072.

FINE


Copyright © 2001-2020 Taccuinodiviaggio.it - autorizzazione Tribunale di Roma n 206/07 - tutti i diritti riservati
Tutti gli articoli e i testi firmati presenti in questo sito sono protetti dalla legge 633/1941 sul diritto d’autore