Viaggiare - Diari di Viaggio


TARCENTO, PICCOLO PARADISO DEL CAMPERISTA
E DELL'AMANTE DELLA NATURA

testo e foto di Claudio Galliani

 

Ho avuto più volte occasione di parlare di questa graziosa cittadina allo sbocco della Valle del Torre e molto ci sarebbe ancora da dire; la caratteristica più importante per noi camperisti è comunque la presenza di una magnifica area di sosta completa di camper service situata in riva al fiume, ombreggiata da alberi secolari ed a meno di 5 minuti a piedi dal centro.
L' Amm.ne Comunale, con la quale il Caravan Club Gorizia collabora già dai tempi del terremoto del Friùli, si è dimostrata sin dai primi anni 80 molto sensibile al fenomeno camper allora agli albori, riconoscendolo come forma di turismo positiva ed in grado di rivalorizzare tutta la zona viste le numerosissime attrattive presenti e l' area in questione, è stata per questo motivo ogni anno continuamente migliorata ed è curata dalla Pro-Loco.
Oggi vi sono tre parcheggi a mattoncini anti-sprofondamento ed una vasta area a prato, ideale anche per i giochi dei bambini.
Capacità dell' area: una trentina di camper senza alcun problema di sovraffollamento
Permesso di sosta standard: 72 ore, ma se qualcuno poi desiderasse rimanere più tempo per visitare maggiormente la zona basta farsi presenti alla Polizia Municipale presso la quale il permesso può essere prorogato senza ulteriori problemi.


Negozi e servizi vari: a pochi passi
Tranquillità: assoluta e scarsissimo traffico per cui anche i bambini possono essere lasciati liberi senza pericolo
Informazioni: presso il referente locale del Caravan Club Gorizia sig. Amatulli 0432-791132 che opera in completo accordo e sinergia con l' Amm.ne Comunale e la Pro Loco.

COSA C'É DA VEDERE
Tutta la zona si presta a magnifiche escursioni in MTB ed a piedi di svariate difficoltà, inoltre nelle immediate vicinanze (raggio di 10-15 Km):
Comune di Lusevera (contermine): anche con l' Amm.ne Comunale di Lusevera sin dai tempi del terremoto del Friùli sono stati allacciati dal Caravan Club rapporti altamente positivi e l'attuale Sindaco Claudio Noacco può essere definito anch' egli "amico dei camperisti" tanto che ha in progetto per il territorio di sua competenza ben 3 aree di sosta per camperisti.
Le Grotte di Villanova, molto interessanti dato il loro sviluppo nel Flysch adattate a percorso turistico, ma visitabili anche nelle tratte più "speleologiche", basta concordare con le guide.
Le sorgenti del Torre
Il Forte Lonza (territorio di Tarcento) sul M.te Bernadia; si tratta di un forte italiano costruito tra il 1910 e il 1913 armato all' origine da 4 pezzi 149/35; oggi disarmato ed in parziale rovina (visitabile). Raggiungibile con strada asfaltata sia da Tarcento sia da VillanovaGrotte; dal forte amplissimo panorama sulla pianura friulana.


La città di Venzone: città murata del 1.300 monumento nazionale completamente ricostruita dopo il terremoto del 1976; di eccezionale interesse il Duomo in stile gotico francese.
La città di Gemona: anch'essa totalmente ricostruita dopo il terremoto del 1976. Interessantissimo il Duomo anch'esso monumento nazionale nella parte alta dell'abitato; in Gemona c'è anche un piccolo campeggio.
Il Comune di Bordano: noto come "il paese delle farfalle": numerosissime case sono ornate da artistici murales sia nella SedeComunale sia nella frazione Interneppo.
Il M.te S.Simeone: con a 2/3 di altezza un'antichissima cappella votiva dedicata a S.Simeone Stilita (patrono dei campeggiatori); raggiungibile in MTB per una strada militare agevolmente percorribile anche da piccole autovetture (NO Camper !!!)
Il M.te Festa: con il suo forte sommitale che rese possibile la ritirata dietro al Tagliamento delle truppe italiane dopo la vittoria austro-tedesca di Caporetto sbarrando la Val Fella ed il Canal del Ferro da dove tramite ferrovia le truppe austriache avrebbero agevolmente raggiunta la pianura prendendo alle spalle l' intera III Armata (anch'esso raggiungibile con MTB per la strada militare)
Il Lago di Cavazzo: lago residuo del grande ghiacciaio Würmiano del PaleoTagliamento; sul lago piccolo, accogliente e tranquillissimo campeggio …il luogo ideale per chi desidera starsene in santa pace.

MANIFESTAZIONI CARATTERISTICHE
Tarcento:
5/6 Gennaio Epifania con l'accensione dei grandi fuochi epifanici
1^Domenica di Maggio F.te Lonza "In ricordo delle vittime del terremoto 1976"; Cerimonia che si svolge nel punto preciso dove per più di 3 mesi era piazzata una caravan servita "h24" da radioamatori e CB quale punto nodale per i collegamenti di emergenza tra le zone terremotate e la Prefettura di Udine
1^ Domenica di Settembre F.te Lonza "In ricordo dei Caduti della Divisione Alpina Julia" con intervento delle massime Autorità civili e militari della regione. (in tale occasione, vista la grande affluenza le strade sono a senso unico: si sale da Tarcento e si scende da Villanova.
Ultima Domenica di Settembre Raduno Nazionale Autocaravan d'epoca (+ di 20 anni di vetustà)
Gemona: 6 Gennaio Epifania, "Messa del Tallero" in costumi medioevali
Venzone: Ultimo fine settimana di Ottobre, Festa della Zucca: per 3 giorni tutta la cittadina ritorna nel 1300.

Con queste pochissime notizie ho voluto fornire soltanto una misera infarinatura, ma l'esperto Turista Itinerante saprà scoprire le tantissime attrattive che la zona possiede e goderla da vero amante dell' ambiente e della natura.

Arrivederci a Tarcento

Claudio Galliani, Presidente Caravan Club Gorizia


Copyright © 2001-2020 Taccuinodiviaggio.it - autorizzazione Tribunale di Roma n 206/07 - tutti i diritti riservati
Tutti gli articoli e i testi firmati presenti in questo sito sono protetti dalla legge 633/1941 sul diritto d’autore